FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Radiofreccia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Radiofreccia   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Radiofreccia
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 05-07-2005 14:13  
Devo dire che quella volta andai a vederlo al cinema solo perchè c'era "un'amica" da portarci. Francamente Ligabue come cantante non mi piaceva (e non mi piace) e pensavo pure io di vedere una mezza cavolata. Aggiungiamoci poi che non apprezzo particolarmente il cinema italiano.

E invece mi piacque veramente molto e apprezzai parecchio Accorsi (prima volta che lo vedevo in un film). Trovai divertente persino quel comunistaccio di Guccini. Peccato che poi non sia più riuscito a rivederlo.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 09-04-2010 01:01  
Dunque, dopo un pò finalmente l'ho visto.
E' stato davvero brutto, senza mezzi termini.
Di fondo c'è una storia che, davvero, potrebbe funzionare se non ci fosse Serena Grandi che si finge attrice, quegli intermezzi (corona di fiori, salvagente, etc etc...) messi lì perchè volevano dare un senso ma che restano sospesi, uno Stefano Accorsi che risulta essere il migliore, quello che paradossalmente salva il film, che già ora come ora è un attore abbastanza mediocre... Figuriamoci alle prime armi.
Un peccato, perchè il messaggio della storia è chiaro a tutti però è stato articolato poco e male. Cioè ma questa Radiofreccia, alla fin fine, quanto è determinante per la storia dei nostri? Zero e niente, idea sparata così in aria e lasciata non fruttare.
L'unica cosa veramente ma veramente (e scontatamente) bella è il monologo di Freccia, sprecato anch'esso perchè ci viene proposto quasi all'inizio del film, quando di questo qui ancora non sappiamo niente e quindi non ci sono ancora stati elementi sufficienti per metterci in condizione di esserci affezionati a lui a tal punto da potercene fottere qualcosa del messaggio radio e di cosa voglia dire. Difatti, questo assume tutta un'altra sfaccettatura alla fine, quando ha un senso, quando ci commuoviamo perchè la storia si è esaurita e con essa il protagonista.

Boh, un 3.
Delusionissima, me ne avevano parlato tutti come uno dei migliori film italiani, quelli che se non li vedi almeno una volta della vita ti fanno pure "eeeeeeeeeeeeeeeeh"!
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi


Reg.: 14 Gen 2006
Messaggi: 2038
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-04-2010 01:28  
quote:
In data 2010-04-09 01:01, utopia scrive:

Delusionissima, me ne avevano parlato tutti come uno dei migliori film italiani, quelli che se non li vedi almeno una volta della vita ti fanno pure "eeeeeeeeeeeeeeeeh"!




si, ma anche tu, che interlocutori ti scegli?......
_________________
“Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman).

  Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 09-04-2010 09:28  
ahahah! Sì infatti!
All'epoca lo vidi - noleggiato - coi miei amici, cui piaceva Ligabue e con cui si passava la tipica vita da adolescenti. Insomma, sono affezionata a questo film perché è stato uno dei tanti momenti vissuti da gggggiovane... ma certo nessuno di noi direbbe mai "imperdibile!" (uhm, forse una... ma era innamorata persa del Liga)
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Messaggi: 7007
Da: estero (es)
Inviato: 09-04-2010 09:51  
io avevo letto il libro ed ero una grande fan di ligabue allora.
e infatti il film mi piacque.
beh comunque non ne rimasi entusiasta, o almeno non da dire che fosse il miglior film italiano di tutti i tempi!
col senno (...) di poi non voglio dire niente, è un film a cui tutto sommato voglio bene.
_________________
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose.

  Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 09-04-2010 10:11  
quote:
In data 2010-04-09 01:28, Moreschi scrive:
quote:
In data 2010-04-09 01:01, utopia scrive:
Delusionissima, me ne avevano parlato tutti come uno dei migliori film italiani, quelli che se non li vedi almeno una volta della vita ti fanno pure "eeeeeeeeeeeeeeeeh"!


si, ma anche tu, che interlocutori ti scegli?......


Ma tu pensa che sono l'unica fra amici vari et eventuali che vuole e pretende di guardare i film, sia esso Trainspotting o Caterina e le sue figlie, sempre in religioso silenzio...

Vabbè, comunque ci sta pure che chiunque l'abbia visto prima di me l'abbia fatto qualche annetto addietro in stile Mizar, ovvero quando si era ragazzini. Magari pure io 10 anni fa avrei urlato al capolavoro. Ad esempio, "Come te Nessuno Mai" me lo fece vedere un mio amico al primo anno di liceo e ci sono molto affezionata... Magari se lo vedessi ora per la prima volta direi che è una cagata immane.

Comunque, ovviamente, con Radiofreccia mi sono commossa alla fine come una deficiente. Quello sì.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 09-04-2010 10:11  
A me piacque molto il film (colonna sonora compresa), certo lo vidi per la prima a 15/16 anni, quindi con un altro tipo d'occhi.
Vederlo per la prima volta a 24-25-26 anni perde sicuramente il suo valore (la recitazione in quel film fa abbastanza pena).

Stessa cosa dicasi per Jack Frusciante è uscito dal gruppo.

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 09-04-2010 10:13  
Ecco Eric, praticamente abbiamo detto la stessa cosa (mio post sopra il tuo )
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 09-04-2010 10:13  
esatto.. a me piacque moltissimo..
e Accorsi fa schifo a priori
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Messaggi: 7007
Da: estero (es)
Inviato: 09-04-2010 10:41  
no... io avevo 25 anni ^^'
_________________
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose.

  Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 09-04-2010 12:40  
Io invece sono fiero di essermi fatto guidare dal mio snobismo rifiutandomi sempre di vederlo.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 09-04-2010 13:39  
pure io son tra quelli che l'han gradito ai tempi,poi non l'ho più rivisto.accorsi mi pareva non male nel ruolo.forse rivisto oggi,standomi molto sulle balle ligabue,mi schiferebbe,ma credo che resterò col dubbio
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 09-04-2010 17:16  
Io infatti non lo rivedrei oggi, per non rovinare (e so che succederebbe) il bel ricordo di allora.

Ci sono film che sono per tutte le età, altri che vanno visti al momento giusto, perchè ci dicano qualcosa (e non necessariamente devono essere dei capolavori, eh).
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 09-04-2010 19:14  
comunque utopia che fa le recensioni al plurale come martalari fa un po' ridere

ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.127219 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: